Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» Televita - telesoccorso

Aree di attività > Anziani e Disabili > Televita - telesoccorso

Televita gestisce un servizio di telesoccorso utile per monitorare a distanza le condizioni psicofisiche di persone non autosufficienti o in temporanea difficoltà.

Dal punto di vista tecnico, a ciascun assistito in possesso di una linea telefonica viene fornita una piccola trasmittente microdigitale da portare sempre con sé. Su di essa è presente un pulsante che, con una leggera pressione, permette di inviare un segnale a un'apparecchiatura ricetrasmittente collegata alla rete telefonica. Questo impulso raggiunge un ricevitore digitale presso la centrale operativa, dove è sempre presente un operatore 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Il decodificatore serve a individuare l'identità della persona in difficoltà con relativi dati, compresi i nominativi dei suoi parenti, amici o vicini che hanno le chiavi di casa, i recapiti del medico curante, i dati sulle condizioni di salute, le terapie farmacologiche in corso e così via.

L'operatore del Centro ha così la possibilità di mettersi subito in contatto con la persona in “vivavoce”. Qualora l'assistito non potesse rispondere perché impossibilitato, l'operatore contatterà i vicini o i parenti indicati nella scheda personale, perché verifichino ciò che può essere accaduto, e provvederà in seguito a contattare l'unità di intervento necessaria, in base al primo accertamento.

Il telesoccorso è, quindi, un aspetto importante del primo soccorso, perché la tempestività di un intervento saliente può salvare una vita! Le altre esperienze in atto in Italia ci dimostrano infatti che a richiedere il maggior impegno degli operatori è l'attività di teleassistenza, vale a dire l'insieme delle chiamate effettuate con una periodicità prestabilita per verificare i bisogni e lo stato psicofisico degli anziani. In tal modo si stabilisce tra gli operatori e l'assistito un contatto prezioso e benefico, se si tiene conto che si tratta di persone anziane e spesso sole. Al di là dell'emergenza, Televita rappresenta anche un servizio di telecompagnia molto apprezzato.

Per info: 

Televita - Via Scarsellini 119 - 16149 Genova

tel. 010.2722222

arivano@consorzioagora.it