Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» RVA

Aree di attività > Stranieri > Servizi stranieri > RVA

- L'appalto da noi gestito è terminato - 

Il Ritorno Volontario Assistito (RVA) è la possibilità che viene offerta ai cittadini dei Paesi Terzi presenti nei Paesi UE di ricevere aiuto per ritornare in modo volontario e consapevole nel Paese di origine, in condizioni di sicurezza e con un’assistenza adeguata.
La misura è attiva con il finanziamento del Fondo europeo Rimpatri e del Governo italiano attraverso il Ministero dell’Interno.
Il RVA è rivolto a tutti i cittadini dei Paesi Terzi extracomunitari in situazione di vulnerabilità o irregolari o a rischio di irregolarità.
Sono esclusi dal programma: i cittadini comunitari; migranti con permesso di soggiorno UE di lungo periodo (ex carta di soggiorno); migranti con doppia cittadinanza (se una è UE) in base art. 5 e 7 della Direttiva UE Rimpatri.
Per info: numero verde 800722071 (9.00 – 16.00) / e-mail:   info@reterirva.it e focal.liguria@reterirva.it

Tutte le persone che beneficiano dei programmi di RVA rinunciano al loro status e quindi all’eventuale permesso di soggiorno o alla richiesta di protezione internazionale se avviata, ma non sono oggetto di divieti al reingresso regolare in Italia.

Per maggiori informazioni: www.reterirva.it

Focal point Regione Liguria: Daniela Murador

IL PROGETTO è terminato