Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» Progetto Codice d'Argento

Aree di attività > Anziani e Disabili > Progetto Codice d'Argento

Il progetto “Codice d’argento” è nato nell’ottobre del 2012 dall’incontro tra le esigenze dell’Ospedale San Martino, l’esperienza nell’assistenza domiciliare del Consorzio Agorà e dalla possibilità di un finanziamento del Ministero della Salute per due anni. L'obiettivo primario è stato quello di ridurre i tempi di ricovero dei pazienti - anziani, in particolare.

Il servizio si rivolge a persone con condizioni di salute stabili, ma con aspetti di fragilità familiare e sociale che ne ostacolano il processo di dimissione. Questa sperimentazione, nata da un’idea della dott.ssa Marina Petrini (geriatra consulente dell’ospedale) e della d.ssa Alfonsina Rinaldi (consulente della Regione Liguria), ha consentito la riduzione dei costi legati alla degenza prolungata da parte dell’ospedale genovese.

L'esperienza è stata poi allargata all'Ospedale Villa Scassi di Genova-Sampierdarena con il progetto "Meglio a casa", a Lavagna, a La Spezia, a Chiavari e a Savona.

Il servizio prevede l'assistenza della famiglia anche dal punto di vista delle procedure burocratiche di assunzione del personale in regola. Per info: tel. 010.2470062.