Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» Torna il Pantacircus a Rapallo

Home > Torna il Pantacircus a Rapallo

PantaCircus è l’evento che porta la voce, le parole, i suoni, i corpi dei giovani in piazza Venerdì 29 Giugno 2018 dalle 21 alle 22, in Piazza da Vico, a Rapallo, restituendo visibilità al lavoro spesso sotterraneo di ragazze e ragazze che investono nella creatività ed espressività, grazie al Centro Giovani Fuoridaibinari offre a loro spazi strumentazione e consulenza.

Anche quest’anno Compagnia di San Paolo sostiene il protagonismo giovanile all’interno del progetto “4G” (prima “YouthCodeGenerator”), rafforzando la consapevolezza su partecipazione, attualità e pensiero critico.
Lungo queste direttrici abbiamo “allestito” alcuni “cantieri giovanili” in cui i ragazzi stanno lavorando per realizzare alcuni progetti, quali:
“urbancolors” per la riqualificazione urbana attraverso i graffiti,
“la ciclofficina” con il sostegno dell’Associazione Vivinbici FIAB,
“fuoriglispazi” per la sistemazione e l’offerta di spazi pubblici per lo svago e le attività giovanili.
Pantacircus rappresenta una serie di azioni volte a sostenere i talenti giovanili, attraverso momenti formativi, micro-progettualità ed esibizioni.


Anche quest’anno si propongono varie perfomance che vanno dal canto al rap, dalla danza al DJing. Si esibiranno Elena e Federica (canto), Angela&Angelica (danza hip hop), per la (ricca) sezione rap JuSan, Davide, Lindo, Luke e la “Zona GE” (Kenny, M-Hate, Buio, Socio) che ha all’attivo vari brani, diversi live e partecipazioni a contest, ed è molto seguita dai giovani del territorio: si esibiranno tra l’altro all’apertura del concerto di RKOMI&ERNIA qui a Rapallo il 30 luglio p.v.
Questa possibilità è stata offerta anche al vincitore del Contest Freestyle organizzato proprio negli spazi del Centro Giovani Venerdì scorso che ha visto la presenza come giudici di alcun rapper affermati (SHAME, GUESAN, HOSE DE LA PLATA), oltre che di molti partecipanti e pubblico.

Il Centro Giovani "Fuoridaibinari" di Rapallo, gestito dal Consorzio Agorà, è un laboratorio di competenze (musicali, teatrali, artistiche, corporee) in cui i giovani si sperimentano mettendo in gioco la loro creatività e personalità.
Nasce nel 2015 per volontà del Comune di Rapallo, nell’ambito delle Politiche Giovanili promosse dalla Regione Liguria. Negli anni ha visto crescere la sua frequentazione da parte di giovani tra i 15 ed 20 anni, provenienti dal territorio di Rapallo e del Tigullio (ma non solo). La dimensione musicale è decisamente la più vissuta, dalla batteria al canto, dal rap al DJ set. Ma anche fotografia, breakdance, magia, teatro…