Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» Sta arrivando 'Mani-Man'

Home > Sta arrivando 'Mani-Man'

Il "Mani-Man" o portiere di Comunità è il nuovo servizio che il Consorzio Agorà sta lanciando a Genova, in collaborazione con il Municipio Medio Levante del Comune di Genova, ANACI, AMIU Genova e, non ultima, la Compagnia di San Paolo, che ha garantito il sostegno economico dell’operazione fino a fine anno.

La figura del "Mani-Man" nasce da un incrocio tra un educatore, un custode sociale e un portinaio che si dedica alla cura degli stabili che si affacciano su Piazza Palermo, nel quartiere della Foce a Genova.

Chi conosce i Genovesi sa che “maniman” è un intercalare diffuso nel parlare comune che significa “non sia mai”, quasi una sorta di “Insciallah” nostrano. Agorà con una bella rete di partner ha voluto scherzare su questa tipicità del “vivere sotto la Lanterna” – qualcuno la chiama filosofia di vita - per darle un nuovo significato, che fa pensare - con la desinenza “MAN” in evidenza -a un supereroe dal piglio pragmatico, in grado di risolvere i piccoli “grandi” problemi del vivere quotidiano. Portare la spesa pesante dell'anziana signora su per le scale, dare informazioni sulla raccolta differenziata ai condomini, spiegare le bollette di difficile comprensione, riattivare connessioni e relazioni territoriali tra i negozianti di prossimità e le persone del quartiere sono solo alcune delle attività che MANI-man inizierà a fare nel giro di pochi giorni. 

Seguici su Facebook: Mani-MAN