Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» Premio CELIVO/Confindustria 2018

Home > Premio CELIVO/Confindustria 2018

Mercoledì 28 novembre 2018 il Consorzio Agorà e la ditta Panarello sono state premiate nel corso dell'Assemblea Confindustria presso il nuovo sito industriale di Ansaldo Energia a Genova-Cornigliano con il "Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e organizzazioni di volontariato e/o enti del terzo settore". Rosana Cavalli, presidente di Agorà, e Chiara Carrara, responsabile marketing di Panarello, hanno ricevuto la pergamena dalle mani di Beppe Costa, consigliere delegato di Confindustria per il turismo e la cultura, per il progetto Orti-culture. Questo si sviluppa su due filoni: agricoltura sociale e corretta alimentazione. Il progetto prevede l'utilizzo di terreni prospicienti e di proprietà del sito produttivo della Francesco Panarello e l’esperienza in campo educativo del Consorzio Agorà.

Il progetto prevede la ripulitura e riordino del terreno messo a disposizione dalla ditta Panarello e la realizzazione di esso di orti urbani strettamente collegate alla narrazione di esperienze e tradizioni. Il Consorzio Agorà, attraverso i suoi educatori, realizza nel terreno gli orti coinvolgendo i ragazzi ospiti delle Comunità Educative di Accoglienza (CEA), delle comunità Territoriali (CET), dei Centri di educazione al lavoro e dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) gestite dal Consorzio.
I prodotti realizzati negli orti sono utilizzati dalle mense dei centri a cui appartengono i ragazzi così da valorizzare, nella fatica della produzione, il prodotto finale e il percorso che ha portato alla sua realizzazione.
Durante il ciclo di produzione si sviluppa l’attività di narrazione del territorio e di quello di origine dei ragazzi, della trasformazione del cibo, della convivialità nel consumarlo e dell’educazione alla salute alla corretta alimentazione.

Il Premio, promosso da Celivo e Confindustria Genova, è alla sua 14esima edizione.

 

Un momento della premiazione

Da sinistra: Rosana Cavalli e Chiara Carrara