Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» Master gratuito su Accoglienza Migranti

Home > Master gratuito su Accoglienza Migranti

E' pronto il Master di II Livello per Responsabili di Struttura per l'Accoglienza di Rifugiati, di Richiedenti Asilo e di Titolari di Protezione Internazionale presso l'Università di Genova. L'iniziativa è a cura dell'Ateneo genovese - Dipartimento di Scienze della Formazione, in collaborazione con il Consorzio Agorà e il Centro Studi Medì.

Il Master risponde alla necessità di formare operatori con ruoli di responsabilità che abbiano la capacità di programmare e organizzare il lavoro delle strutture di accoglienza dei rifugiati. Seguendo le linee guida della Carta della Buona Accoglienza, il Master si propone di fornire ai partecipanti competenze tecniche e manageriali per la gestione di strutture di accoglienza e per rispondere ai bisogni di persone giunte da contesti geopolitici problematici e violenti. La figura in uscita si troverà a lavorare su tre direttrici: accoglienza, tutela e integrazione, padroneggiando importanti nozioni giuridiche in tema di protezione internazionale e di accoglienza dei minori e di altri soggetti portatori di esigenze particolari.

Il Master è realizzato in collaborazione con: Dono Onlus - Società Cooperativa Sociale, Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus, Fondazione L'Ancora ONLUS, Il Biscione ONLUS - Società Cooperativa Sociale, Il Melograno Cooperativa Sociale, Il Sentiero di Arianna Cooperativa Sociale ONLUS, La Comunità Cooperativa Sociale e MESA – Value Innovation. Hanno manifestato il proprio sostegno Confindustria Genova e la Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

Per tutte le info: clicca qui