Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» Agorà alla scoperta del marittimo

Home > Agorà alla scoperta del marittimo

Il Consorzio Agorà sta lavorando con la Porto Antico SpA alla riattualizzazione del Genoa Port Center, l'esposizione dedicata alla scoperta del porto di Genova. La struttura è concepita come un viaggio all'interno dei principali siti e professioni che operano nel nostro porto, in una sorta di rappresentazione virtuale.

Genova è infatti il primo porto italiano in termini di movimentazione complessiva di merce; è fra i primi porti mediterranei di destinazione finale, per quanto riguarda il trasporto containerizzato e per il traffico passeggeri, rappresenta uno dei principali capolinea delle cosidette "autostrade del mare" del Mediterraneo.
La vicinanza ai maggiori centri di produzione industriale e di consumo nel Nord-Ovest dell'Italia e la prossimità alle principali aree manifatturiere del centro Europa fanno del porto di Genova un'ideale porta di accesso da sud per i traffici marittimi da e per l’Europa, oltre che il naturale punto di riferimento per il commercio con l’Estremo Oriente che transita per il canale di Suez.

Vista la centralità delle attività portuali nel tessuto economico della città, la struttura ha l'obiettivo primario di far comprendere ai visitatori famiglie e scuole che cosa succede oltre ai varchi portuali, dove si apre un vero e proprio mondo parallelo!

Il Consorzio Agorà si occupa della didattica, dell'operatività del centro e delle relazioni con gli stakeholder, grazie all'esperienza maturata in circa vent'anni in altri servizi analoghi di intrattenimento educativo.

Ingresso della struttura (ph. courtesy of @PortoAntico)