Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» RSI o CSR

RSI o CSR

La Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR) si può sintetizzare come un agire di impresa responsabile dal punto di vista strategico nei confronti di tutti gli stakeholder o pubblici di riferimento. Questa gioca un ruolo importante nella definizione dell’identità aziendale e nel miglioramento della reputazione dell’impresa, influendo sul rapporto di fiducia con gli stakeholder sul mercato, anche nell'ambito del non-profit. La RSI, infatti, contribuisce a rafforzare il rapporto e la cooperazione dell’impresa con istituzioni, comunità e territorio in cui si opera.

La definizione che ne dà la Commissione Europea è «l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate» (Libro Verde: Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Bruxelles, 18.7.2001. COM(2001) 366 definitivo, Punto 20). Ciò significa che l’impresa viene considerata come un soggetto che influenza la società in cui opera e da essa ne è influenzato.

Al di là delle definizioni formali, la RSI contribuisce a migliorare la cooperazione e l’attenzione all’ascolto all’interno dell’impresa, mira ad incrementare il coinvolgimento di ogni membro dell’organizzazione e incrementa l’innovazione e la creatività.