Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» Comunicazione responsabile

RSI o CSR > Comunicazione responsabile

Una crescente attenzione per i temi della sostenibilità da parte dei diversi stakeholder, compresa l'opinione pubblica in senso lato, mette in evidenza la necessità di comunicare in modo trasparente l'agire di impresa, sia per il profit che per il non-profit.

La convinzione di alcune realtà del Terzo Settore di essere etiche, in quanto parte del mondo sociale, va superata nella convinzione che esistono una comunità e un mercato a cui rendere conto: rendicontare (accountability), appunto, attraverso strumenti di management e comunicazione chiara - e non necessariamente edulcorata. Partendo dal presupposto che nessuna organizzazione è perfetta, è importante lavorare sull'identità e sulla consapevolezza della cultura di impresa.

La comunicazione responsabile è dunque strategia, che attraverso strumenti di comunicazione integrata, concorre a formare la buona reputazione di un'organizzazione, perchè ne veicola i valori aziendali.

E' dunque un processo integrato di identificazione e costruzione del valore per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci. Per questo, nella nostra organizzazione la comunicazione fa parte del sistema ISO 9001 Quality Management System. 

Non ha solo una funzione sociale, ma ha anche un ruolo di promozione di comportamenti più responsabili e sostenibili da parte degli stakeholder ovvero soci e dipendenti, fornitori, istituzioni, comunità e territorio. E' per questo che l'organizzazione che comunica in modo responsabile contribuisce ad accrescere il proprio valore economico.

Comunicazione a cura di Alessandra Grasso - socia FERPI Liguria e membro Comitato di Indirizzo Eticlab

@: agrasso@consorzioagora.it