Login
Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale - Torna alla Home page Consorzio Agorà Soc. Coop. Sociale
Feed Rss Archivio News

In evidenza:
Domiciliarità anziani e disabili
Residenza Protetta Dott. Zunino - Tiglieto
» Per saperne di più

Aree di attività > Anziani e Disabili > Per saperne di più

Comunità alloggio per anziani: servizio residenziale per anziani autosufficienti, connotato dall’ambiente familiare e dalla facilità di stimolare legami tra ospiti e territorio.

Residenza protetta: servizio residenziale per anziani parzialmente autosufficienti, che consente di sostenere potenzialità del singolo ospite, ma anche di offrire un aiuto concreto nel quotidiano.

Assistenza domiciliare: il servizio prevede operatori ed assistenti che svolgono funzioni di supporto, cura, accompagnamento per anziani parzialmente o totalmente autosufficienti.
Oltre all’accudimento e alle attività di sostegno, gli obiettivi del servizio riguardano la possibilità per gli anziani di utilizzare al meglio le loro potenzialità, competenze e abilità, in un’ottica di relazione con il territorio, con i coetanei e con i servizi sociali a loro rivolti.

Telesoccorso: si tratta di un servizio di teleassistenza, controllo, sostegno e soccorso attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. A differenza di altri servizi simili, basati sulla tecnologia, il nostro servizio si fonda su una centrale di ascolto, nella quale un operatore è sempre pronto ad attivare l’unità di soccorso o l’assistenza più opportuna, avvisando nel frattempo parenti e amici, secondo gli accordi. Un supporto tecnico è garantito fino alla fine dell’allarme. Il meccanismo di attivazione è di per sé semplice: da una semplice pressione sul pulsante di un telecomando da tenere sempre vicino all’assistito attiva un segnale che raggiunge in pochi istanti la centrale operativa.

Animazione per anziani/centri diurni: il miglioramento della qualità di vita passa anche attraverso attività ricreative di socializzazione per il rallentamento del decadimento psicofisico. Il servizio prevede la realizzazione di attività di animazione, organizzate e gestite, che spaziano da laboratori di manualità ad attività socio-culturali, dall’organizzazione e partecipazione a mostre espositive a momenti di festa, in stretta connessione con il territorio.

Custodi sociali: la Regione Liguria dal 2004 ha messo a punto il programma “Emergenza Anziani” per contrastare gli effetti dannosi delle emergenze climatiche sulla popolazione anziana, con particolare riguardo al periodo estivo e alle situazioni maggiore fragilità. La cooperativa Televita è capofila del progetto e coordina le azioni di associazioni e cooperative diffuse sul territorio regionale per la gestione di :

  • un piano integrato rivolto alla popolazione anziana, anche attraverso l’istituzione di un call center;
  • un servizio di custodi sociali che garantiscono un costante monitoraggio di circa 2000 anziani all’anno, segnalati dai Servizi sociali, con l’obiettivo di prevenire eventuali disagi e difficoltà provocati dal clima. Questo sistema consente di stabilire un ponte tra esigenze individuali e l’insieme delle opportunità, supportando la persona in caso di intervento e attivazione di un servizio.